Scarica manuale Manuale del proprietario
Il freno di stazionamento assistito consente di immobilizzare automaticamente il veicolo al momento dello spegnimento del motore (e non della messa in stand-by del motore per i veicoli dotati della funzione Stop and Start). Consultate i paragrafi «Avviamento, spegnimento del motore» e «Funzione Stop and Start» del capitolo 2. In tutti gli altri casi, lo spegnimento del motore per esempio, il freno di stazionamento assistito non si inserisce automaticamente.
Occorre allora utilizzare la modalità manuale. In alcune versioni di modelli specifiche per determinati paesi, la funzione di applicazione della frenata assistita non è attivata. Consultate il paragrafo «Funzionamento manuale».
Per segnalarvi che il freno di stazionamento assistito è disinserito, si attiva un segnale acustico e il messaggio «Tirare freno stazionamento» compare sul quadro della strumentazione: motore acceso: all’apertura della porta conducente; motore spento (ad esempio in caso di spegnimento del motore): all’apertura di una porta anteriore. In tal caso, tirate poi rilasciate il contattore 1 per serrare il freno di stazionamento assistito.